SOSTENIBILITÀ
Mission e principi di riferimento
STYLE CAPITAL SGR crede fermamente che la gestione dei fattori ambientali, sociali e di corporate governance (ESG) aumenti la capacità delle aziende di creare valore sostenibile e responsabile nel tempo.

Nella propria attività STYLE CAPITAL SGR si impegna nel promuovere i principi ESG nelle società di portafoglio dei Fondi in gestione, supportandole attivamente in un percorso di crescita di valore (Investimento Sostenibile e Responsabile) e contribuendo a rendere il settore del Lifestyle, Fashion & Luxury più sostenibile, oltre che nella conduzione della propria operatività (Sostenibilità Interna).

In tale contesto STYLE CAPITAL SGR ritiene cruciale monitorare e fare propri i principi promossi dalla normativa in materia di sostenibilità dei servizi finanziari e rendersi, in prima persona, parte attiva nell'adesione e implementazione concreta di tali principi. STYLE CAPITAL SGR sostiene lo sviluppo di prodotti finanziari che promuovano caratteristiche ambientali e sociali, ai sensi dell'art. 8 della Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR).

L'approccio scelto da STYLE CAPITAL SGR delinea inoltre un percorso di contribuzione positiva ai Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite (UN SDGs), attuando azioni per il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità riconosciuti a livello globale.
 
Strategia ESG
 
Investimento Sostenibile e Responsabile

STYLE CAPITAL SGR si pone come obiettivo primario quello di contribuire attivamente al processo di crescita delle società in cui investe tramite i Fondi in gestione, favorendo in particolar modo il successo sostenibile e responsabile tramite il presidio degli aspetti ambientali, sociali e di buona governance durante l'intero ciclo di vita dell'investimento; in particolare l'approccio in materia ESG adottato dalla SGR prevede l'identificazione e la valutazione dei principali effetti negativi sulla sostenibilità ambientale e sociale che l'investimento potrebbe comportare, anche in relazione alle specifiche peculiarità del settore di investimento. I criteri ESG sono integrati in tutti i processi della attività di gestione dei Fondi, dalla valutazione iniziale fino al disinvestimento.

Sostenibilità interna

STYLE CAPITAL SGR ritiene che le proprie attività operative debbano essere svolte secondo principi analoghi a quelli utilizzati nella gestione del portafoglio e che sono richiesti alle società in cui investe; tale obiettivo si concretizza in un forte impegno da parte della SGR ad adottare un approccio inclusivo finalizzato alla valorizzazione del proprio capitale umano, alla adozione di elevati standard di corporate governance e di etica aziendale ed alla tutela dell'ambiente.
 
Documentazione